domenica 10 ottobre 2010

MUTISERVIZI: IL FORUM NAZIONALE DELL'ACQUA INCOTRA SEL

Report incotro Forum Italiano dei Movimenti dell'Acqua e Sinistra Ecologia e Libertà
chieste impegni precisi per la Multiservizi


Ieri, lunedì 4 ottobre, una delegazione del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua (composta da Marco Bersani, Francesca Caprini, Luca Faenzi, Paolo Carsetti, Vittorio Lovera, Corrado Oddi) ha incontrato alcuni rappresentanti della Segreteria Nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà che avevano chiesto un confronto. SEL ci ha sottoposto il Manifesto del primo congresso del partito, programmato a Firenze dal 22 al 24 ottobre, chiedendoci di presentare eventuali proposte di integrazione o contributi. La delegazione del Forum ha spiegato di non aver nessun titolo per intervenire sulla questione, perché le scelte congressuali di una forza politica non costituiscono temi propri per un movimento plurale e autonomo com’è quello per l’acqua pubblica.
Il Forum ha chiesto a SEL:
di sostenere la richiesta di moratoria sugli affidamenti dei servizi idrici fino allo svolgimento dei referendum;
di sostenere, allo stesso modo, la futura campagna per il “diritto al voto” in caso di anticipato sciogliemento delle Camere;
impegno ad accelerare sulla calendarizzazione della legge pugliese per la ripubblicizzazione dell’acquedotto e di schierarsi apertamente contro la candidatura di Bari ad ospitare il World Water Forum 2015;
di chiarire la posizione del partito nei casi di Napoli (dove un rappresentante di SEL siede nel Cda dell’Arin Spa) e di Lamezia Terme (dove il sindaco Gianni Speranza sta procedendo nella privatizzazione della Lamezia Multiservizi).
Per quanto riguarda i primi due punti la Segreteria Nazionale di SEL si è impegnata a mettere moratoria e campagna di “diritto al voto” all’ordine del giorno del suo Congresso Nazionale e di avviare una campagna di sensibilizzazione a livello locale ove i rappresentanti del partito ricoprono cariche di governo.
Sulla questione pugliese i rappresentanti di SEL presenti all’incontro hanno concordato sulla necessità di una rapida approvazione della legge e sulla inopportunità di candidare Bari al World Water Forum 2015. Altresì si è considerata opportuna l’organizzazione di una conferenza internazionale sull’acqua così come approvato nella delibera di Giunta regionale pugliese del 20 ottobre 2009.
Sulle questioni di Napoli e Lamezia Terme i rappresentanti di SEL si sono impegnati ad acquisire ulteriori elementi e di entrare in contatto con i propri amministratori locali.

Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
Roma, 04 ottobre 2010


Nessun commento:

Posta un commento