Dopo una lunga battaglia, che ci ha visti impegnati come Comitato Lametino ACQUA PUBBLICA, vi comunichiamo che il Comune di Lamezia Terme ha attuato la delibera del Consiglio Comunale n°6 del 07.05.2012 per la modifica dello proprio statuto comunale inserendo nell'art. 2 il seguente comma:
e) L'acqua è un bene comune, un diritto umano universale non assoggettabile a meccanismi di mercato e non mercificabile. L'accesso all'acqua potabile è un diritto umano, universale, inalienabile.
La proprietà e la gestione del servizio idrico devono essere pubbliche e improntate a criteri di equità, solidarietà (anche in rapporto alle generazioni future) e rispetto degli equilibri ecologici. Il servizio idrico integrato è un servizio pubblico essenziale di interesse generale e finalizzato a garantire l'accesso all'acqua per tutti, il bene acqua non è mercificabile e il minimo vitale deve essere garantito a chiunque."
Ora aspettiamo la convocazione del TAVOLO TECNICO per la creazione di una AZIENDA SPECIALE di DIRITTO PUBBLICO che, a partire dal servizio Idrico Integrato, ripubblicizzi i servizi pubblici locali in chiave partecipativa e democratica.
Nessun commento:
Posta un commento