lunedì 16 febbraio 2015

LA DEMOCRAZIA NON SI SGOMBERA!

ROMA - RIALTO OCCUPATO

Fermiamo lo sgombero della sede del Forum dei Movimenti per l'Acqua

Secondo l'Amministrazione Marino il Rialto Sant'Ambrogio dovrà essere "liberato" entro fine febbraio. Questo significa cacciare dallo stabile una serie di realtà che da anni fanno attività politica e culturale a livello romano e nazionale e, tra queste, il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua.  Nella sede del Rialto il movimento per l'acqua da 10 anni svolge riunioni e assemblee. Questa è stata la sede del Comitato Promotore dei referendum per l'acqua bene comune, ovvero quell'ampia coalizione sociale che ha animato un'esperienza di straordinaria partecipazione democratica e che il 12 e 13 giugno del 2011 ha portato a far esprimere 27 milioni di cittadine e cittadini a favore di una gestione pubblica dell'acqua e dei servizi locali.
Questo luogo è stato ed è continuamente attraversato da tantissimi attivisti che portano avanti il percorso per il pieno riconoscimento del diritto all'acqua, continuando ad intrecciare quella rete tra cittadini, Enti Locali, associazioni, organizzazioni sindacali e realtà sociali che non si rassegnano al sacrificio dei beni comuni come unica risposta alla crisi e come conseguenza delle politiche di austerità imposte da alcune istituzioni europee. Per questo il movimento per l'acqua è parte della European Water Movement con cui nel 2013 ha promosso l'iniziativa dei cittadini europei "L'acqua è un diritto umano" che ha raccolto oltre 1.400.000 firme in tutto il continente.
Il Forum dei Movimenti per l'Acqua è un laboratorio, vivo e in movimento, che prova a costruire un modello sociale alternativo basato sul godimento dei beni comuni e del welfare locale, attraverso la riappropriazione sociale e la gestione partecipativa dei servizi pubblici e del patrimonio.
E' un laboratorio di democrazia quello che l'attuale Amministrazione intende sgomberare.
Ora è evidente che questi sono valori sociali e democratici che andrebbero non solo tutelati, ma incentivati da chi ha l'onere di gestire la cosa pubblica..
Emerge, invece, sempre con maggiore evidenza la tendenza a "valorizzare" servizi essenziali, porzioni di territorio e diritti, cedendoli al mercato e alla speculazione finanziaria, così come si propone di fare l'attuale bilancio capitolino rischiando di logorare definitivamente il tessuto sociale cittadino.
Un meccanismo che il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua contrasta da anni con la sua azione. Un'azione la cui importanza è quantomai evidente in questa fase di forte rilancio dei processi di privatizzazione messo in atto dal Governo Renzi che punta a scavalcare l'espressione democratica manifestatasi con i referendum.
Lo sgombero del Rialto, purtroppo, non appare isolato, ma si inserisce in una serie di analoghi provvedimenti che stanno colpendo altri spazi sociali a Roma e in diverse città d'Italia.
Se è ormai sempre più chiaro che "si scrive acqua, si legge democrazia", bisogna adesso affermare che la democrazia non si sgombera!



****************************


PER ADERIRE COME REALTÀ MANDA UNA MAIL A segreteria@acquabenecomune.org

GUARDA L'ELENCO DELLE REALTÀ CHE HANNO GIA' ADERITO

 

Nessun commento:

Posta un commento